Curriculum Direttore

Pino Schirru nasce in Sardegna a Carbonia l’11 agosto 1944. All’età di dieci anni viene catturato dalla cultura musicale ed inizia a studiare ed esercitarsi attratto dalla passione per la “fisarmonica”. Nell’anno accademico 1956-57 ottiene due diplomi, titolanti nella capacità di valorizzazione dello strumento, presso l’Accademia “Lanaro” di Roma

Di professione orologiaio, nel 1961, per motivi di lavoro si trasferisce in Lombardia, a Bovisio Masciago dove sviluppa la sua professionalità lavorativa ma anche la sua passione musicale, esibendosi nelle ore libere sia come organista e cantante in alcuni complessi musicali partecipando con la sua fisarmonica in diversi spettacoli di compagnie teatrali milanesi.

Entra, in qualità di Corista del Coro C.A.I. di Bovisio Masciago, nel 1976 e ne diventa Direttore nel 1983.

 Partecipa inoltre a “Corsi per Direzione Corale” (a Vimercate organizzati da Giovanni Acciai e Raffaele Foti, a Desio organizzati da Franco Moneto) a Lignano Sabbiadoro organizzati dalla FENIARCO e altri.

 In questa veste propone, da subito, un cambiamento identitario del Coro suggerito da intuizione che risulterà determinante nello sviluppo di un repertorio che esce dai prototipi solo tradizionali e che si indirizza ad una musicalità rivolta alla conoscenza e capacità di eseguire brani con sonorità e generi rappresentativi di culture artistiche provenienti non solo da altre realtà Regionali ma anche Internazionali.

 Gli vanno riconosciuti il merito di aver raccolto, conseguentemente, consensi ed apprezzamenti di sempre maggiore valenza e capacità coinvolgente del “pubblico” sino ad ottenere, nel 2011, dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali – in occasione del 150° dell’Unità d’Italia – il significativo riconoscimento di “Gruppo di Musica Popolare ed Amatoriale di Interesse Nazionale”.  

 Raro esempio di passione, impegno e disponibilità puramente volontaristiche ma di indiscutibile professionalità messa a disposizione in trent’anni di direzione del Coro C.A.I. di Bovisio Masciago, (1983-2013) e, più recentemente ed anche contestualmente, dei Cori “Kwa Dunia” e Coro Giovanile C.A.I. della locale Sezione.  

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...